Storie Sconfinate 2022

La scuola si apre al territorio: Il tema della migrazione attraverso seminari, reading, rappresentazioni teatrali e mostre a Rapallo e a La Spezia

Per l’anno scolastico 2021/2022 il progetto prende forma grazie al finanziamento del Bando delle Arti, alla collaborazione con Fondazione Carispezia e al Patrocinio del Comune di Rapallo.
Ispirandosi alla visione del Comitato Tre Ottobre il Capellini-Sauro, il Liceti, il Cardarelli Liceo Artistico e Musicale e il CPIA La Spezia organizzano la settimana di Storie Sconfinate, che inizia lunedì 4 aprile a Rapallo e termina venerdì 8 aprile a La Spezia.

Lunedì 4 aprile a Rapallo, presso l’auditorium dell’IISS “F. Liceti”, i docenti e gli alunni, dopo aver letto parti del libro “Attraverso”, partecipano al seminario condotto dalla dottoressa Caterina Bonsignore che li accompagna nel viaggio di un migrante, dalle motivazioni che lo inducono a partire fino all’arrivo e all’ospitalità che trovano nel nostro Paese. Di quest’ultimo aspetto si occupa il dottor Marco Vagnozzi, Responsabile Accoglienza Profughi Adulti presso la “Fondazione CEIS Genova – Centro di Solidarietà Bianca Bozzo” che ha ormai esperienza decennale nell’accoglienza di migranti adulti, di famiglie e di minori non accompagnati.

Martedì 5 aprile, in serata, sempre al Liceti, va in scena la pièce teatrale “Voci” della giovane drammaturga Sara Parolai, insieme ai due attori Daniela Camera e Riccardo Baudino: un uomo siriano e una donna somala si raccontano a una telecamera nell’ombra, uniti da un filo comune.

Mercoledì 6 aprile “Storie Sconfinate” approda a La Spezia.

Nello spazio Accademia della Fondazione Carispezia si inizia con la lettura di parti del libro “Attraverso” e l’ascolto di brani musicali a cura del Liceo Musicale Cardarelli. I presenti hanno modo di scaricare il Podcast del libro “Attraverso” realizzato dal tecnico del suono Leonardo Buselli con musiche di Brighela, e possono ammirare la Mostra fotografica “Uguali e diversi” di Francesca Remorini e il dipinto “Costruire arcobaleno” di Nicola Perucca.

Giovedì 7 aprile nella Mediateca Regionale Ligure c’è la proiezione del corto “Tutte le donne del mondo” realizzato dagli studenti del CPIA e del film “Il sole dentro “ di Paolo Bianchini.
Nello spazio Accademia viene riproposto per il pubblico spezzino lo spettacolo teatrale “Voci”.
Tanti gli esperti che i ragazzi hanno modo di incontrare nelle scuole: Pietro Bartolo, deputato al Parlamento europeo, ex medico di Lampedusa; Tareke Brhane, presidente del Comitato 3 Ottobre; Vito Fiorino, soccorritore nel naufragio del 3 ottobre 2013; Federico Lera, avvocato, membro del Coordinamento Nazionale Rifugiati e Migranti di Amnesty International; don Luca Palei, direttore Caritas La Spezia.
All’interno dell’’I.S.S. Cardarelli viene inaugurata la mostra “Tratti in Silenzio”, carboncini per un silent book di migrazioni.

“Storie sconfinate” si conclude venerdì 8 aprile sul Molo Italia.
La goletta Oloferne dell’associazione “La nave di carta” parte per un piccolo viaggio simbolico ed emozionante nel Golfo dei Poeti, durante il quale i presenti, rappresentanti di tutte le realtà coinvolte nel progetto, commemorano le donne e gli uomini che hanno perso la vita nella traversata del Mediterraneo. Quei fiori affidati al mare sono allo stesso tempo un ricordo e una promessa: il ricordo di tante storie che non abbiamo mai avuto modo di ascoltare e la promessa di non arrenderci all’oblio.

E così neanche “Storie Sconfinate” ha intenzione di arrendersi all’oblio, ma anzi di alzare il volume e la portata della sua narrazione. L’intenzione è quella di istituire, a livello regionale, una settimana durante la quale ogni anno sempre più scuole, sempre più studenti, cittadinanza, testimoni e protagonisti si incontreranno per raccontare e condividere narrazioni, esperienze, storie di viaggio e di partenza, di arrivo e di accoglienza, di disperazione e di conforto.